Esiste un certo grado di accordo tra i vari autori che si sono occupati dell’argomento, nel definire i diversi livelli di gioco e le conseguenti tipologie di giocatori d’azzardo, a seconda della natura del loro comportamento di gioco e della presenza o meno di problemi correlati all’azzardo, del loro numero e della loro gravità.
Concordano, inoltre, nel ritenere che i veri livelli di gioco non rappresentano categorie a sè stanti, ma punti di un unico continuum. Molti giocatori non giungeranno mai ad esperire gli aspetti problematici connessi al gioco d’azzardo patologico; alcuni di essi, tuttavia, svilupperanno un comportamento di gioco che distruggerà la loro vita.
Quindi, quando parliamo di gioco d’azzardo possiamo individuare tre dimensioni: quella sociale, quella problematica e quella patologica.
La maggior parte degli autori che hanno indagato il versante patologico del gioco d’azzardo è concorde nell’affermare che la caratteristica dominante di questi soggetti è di essere sopraffatti da un’incontrollabile brama di giocare.
Negli ultimi anni, si è fatta strada l’ipotesi che tra gioco d’azzardo patologico e abuso di sostanze ci siano delle evidenti interconnessioni: bere, usare droghe, abusare della rete, giocare d’azzardo sono forme di dipendenza assimilabili, e per certi aspetti sovrapponibili.
Nei giocatori d’azzardo patologici possono addirittura manifestarsi delle crisi di astinenza con ansia, sudorazione, nausea, vomito e tachicardia.
I giocatori patologici sanno che il loro comportamento compromette, distrugge o danneggia le loro relazioni personali, familiari, lavorative; tuttavia, sono cronicamente e progressivamente incapaci di resistere all’impulso di giocare. Giocano per molto tempo e ad alta frequenza, investono molti soldi ed energie nel gioco e preferiscono I giochi più veloci.
Ci sono poi i giocatori cosiddetti problematici, che non riuscendo ad avere un pieno controllo sul gioco, giocano in un modo che comincia a compromettere, infrangere o danneggiare l’ambito personale, familaire e sociale.
Per tali caratteristiche i giocatori problematici sono fortemente a rischio di diventare giocatori patologici. Il giocatore problematico può essere considerato, perciò, come parte di un continuum, di una progressione verso un sempre più grave e distruttivo gioco patologico; ciò non vuol dire, tuttavia, che tutti i giocatori problematici diveranno patologici.
Infine, tra i giocatori non problematici si possono distinguere due gruppi: i non giocatori e i giocatori sociali, che a loro volta possono essere distinti in giocatori occasionali e giocatori abituali.
Alla categoria dei giocatori sociali appartengono quegli individui che giocano solo per divertirsi, per passare il tempo o per rilassarsi. Sia consciamente che inconsciamente desiderano vincere, preferiscono giochi più lenti, e inoltre, sono attratti dal rischio, ma sono in grado di smettere di giocare in qualsiasi momento.
(Estratto da: Caretti V. e La Barbera D. (2005), Le dipendenze patologiche. Clinica e psicopatologia. Raffaello Cortina, Milano).
In quale tipo di giocatore ti riconosci? Parlane con noi, in modo libero e gratuito, per valutare insieme l’aiuto più giusto!
Info-point 1: infopoint1@loginzone.it Tel. 335.5294837
– Pesaro. L’infopoint di Pesaro non si terrà più al Centro di ascolto Passaparola ma al CENTRO PER LE FAMIGLIE in VIA ROSSINI (Pesaro), il GIOVEDI’ dalle 17.30 alle 19.30
– Montefeltro. Martedì ore 11.30-13.30. Sede dell’Ambito Territoriale, Via della Gioventù 1, Macerata Feltria
Info-point 2: infopoint2@loginzone.it Tel. 335.6062636
– Urbino. Giovedì ore 14.00-16.00. Sede del “Golem” Centro Culturale Giovanile. Via Pozzo Nuovo 23 (in centro)
– Fermignano. 1° e 3° venerdì del mese ore 8.00-10.00. Sede del Centro Giovani, Comune di Fermignano Via Martiri della Libertà 23
– Urbania. 2° e 4° venerdì del mese ore 8.00-10.00. Sede del Centro Socio Culturale Ricreativo, Comune di Urbania, Piazza del Mercato 5– Fossombrone. Mercoledì ore 15.00-17.00. Sede dell’Ambito Territoriale, Piazza Dante 25
Info-point 3: infopoint3@loginzone.it Tel. 335.7004190
– Fano. Mercoledì ore 17.00-19.00. Sede del Comune, Via Rainiero 6
(Palazzo Gabuccini)
– Mondolfo. Martedì ore 17.00-19.00. Sede del Comune di Mondolfo, Piazzale Bartolini 10
– Cagli. Venerdì ore 11.00-13.00. Sede dell’Unione Montana del Catria e Nerone, Via Lapis 8 (piano terra)